L’intervento di valorizzazione dell’immobile ha riguardato la completa ri-definizione dell’area esterna, ovvero la completa rimozione del sistema di illuminazione, la demolizione del locale tecnico piscina e l’asportazione di tutto l’impianto. Dopo aver smantellato quella esistente, è stata ri- concepita per intero la nuova zona relax secondo criteri ispirati ad una maggiore funzionalità e fruibilità degli spazi.
La realizzazione della nuova piscina a sfioro con finiture di lusso, dotata di nuovo impianto e nuovo locale tecnico, ha previsto il parziale sbancamento della collina e la realizzazione di un sistema di terrazzamento e di platee, destinato per la gran parte ad ospitare la zona “prendisole”.
E’stato inoltre eseguito il montaggio di ringhiere sopra il muro di contenimento, effettuato il rivestimento con taglio “jolly” e pietre di tufo, realizzati archi con pietra a facciavista, posato il nuovo impianto di irrigazione e realizzate le nuove vasche di accumulo.
Infine si è provveduto a rivestire in corten le alzate delle scale e le pareti del locale tecnico e della rimessa, a installare ringhiere in ferro zincato a caldo e verniciate a polvere lungo il muro a valle, e a ristrutturare l’intero portico con pilastri in pietra di recupero, rifiniti con stuccatura antichizzata.